Chi sono
La mia storia, il pensiero, l’azione
Medico Veterinario, dal 1986 esercito come libero professionista e dal 1991 mi occupo principalmente di medicina e chirurgia equina; questa trentennale esperienza mi ha permesso di raccogliere un patrimonio di informazioni notevole, relativo alla gestione del cavallo e allo sviluppo delle attività ad esso collegate.
Negli ultimi dieci anni ho seguito un percorso formativo riguardante aspetti quali la comunicazione, la crescita personale e il raggiungimento degli obiettivi desiderati, seguendo diversi eventi formativi, per i quali ho fatto riferimento alla scuola di Programmazione Neurolinguistica (PNL™) di Richard Bandler, con il programma di Vetinbusiness.com ed alla Scuola di Prometeo Coaching®, grazie alla quale sono diventato Coach Professionista, iscritto ACOI al n. 1663.
La mia scelta di fondare lavorarecoicavalli.it™ è il risultato delle mie esperienze nel settore equestre, unite alle mie recenti acquisizioni formative. Sono certo che in questo particolare settore vi siano grandi potenzialità, non completamente sviluppate e sono altrettanto convinto che vi siano molte persone che vorrebbero indirizzare la propria energia positiva ed esprimere la propria creatività in un settore tanto affascinante.
Il numero delle attività che possono essere sviluppare coi cavalli è ampio e sorprendente, c’è spazio per tutti gli appassionati e in molti casi per iniziare non è indispensabile avere un’esperienza specifica. La formazione, a mio avviso, è uno degli strumenti fondamentali per portare al successo un’iniziativa ed è altrettanto imprescindibile adottare un metodo efficace, che definisca in dettaglio obiettivo e piano d’azione, per il raggiungimento del traguardo desiderato.
Per quanto riguarda la formazione tecnica, il mio percorso professionale, le mie esperienze e i corsi che nel tempo ho tenuto (Benessere e cura del cavallo – Stretching per il cavallo – Tecniche di rilassamento per il cavallo), rappresentano un bagaglio di conoscenza che desidero condividere, organizzando eventi mirati, definiti in base alle necessità dei partecipanti e arricchiti da esercitazioni pratiche (nel rispetto delle Leggi vigenti in materia).
Obiettivo e piano d’azione si sviluppano attingendo anche alle mie più recenti acquisizioni.
Sono in grado di completare la parte tecnica con un’offerta di servizi altrettanto funzionali, sia di carattere gestionale, economico-finanziario, sia relativi allo sviluppo personale. Posso affiancare le persone che lo desiderano, aiutandole a trasformare il loro sogno in un obiettivo realizzabile, definito nel tempo e caratterizzato da un efficace piano d’azione.
Sono convinto che ognuno di noi sia alla ricerca di un’attività che, per essere adeguata alle nostre aspettative, debba soddisfare appieno i nostri bisogni, dai più basilari e fisiologici, fino a quelli più complessi, personali, di autostima e autorealizzazione; per questo sono a disposizione per accompagnare coloro che sognano di lavorare a contatto con i cavalli e nell’ambiente che li circonda, a raggiungere la meta.